Le Uova in cocotte sono un ottimo modo per cucinare le uova in maniera colorata e alternativa!
Le Uova in cocotte si chiamano così proprio perchè vengono cotte in appositi stampini di ceramica direttamente in forno! Si prestano a moltissime combinazioni di ingredienti e sono un piatto facile da preparare per un pranzo completo e leggero oppure un antipasto sfizioso.
Guarda altre golose ricette dal ricettario Fancy Factory:
Bowl di quinoa (un pasto unico davvero super healthy)
Avocado toast con uovo in camicia (il toast più buono del mondo)
Tortino di broccoli (coloratissimo, facilissimo e dal sapore unico)

Uova in cocotte con tomino e prosciutto crudo
Le Uova in cocotte sono davvero ottime come antipasto. Semplici e veloci da preparare una volta assemblati gli ingredienti si inforna il tutto e il gioco è fatto!
Stampa
Pin
Porzioni: 4 Persone
INGREDIENTI
- 2 fette di pancarrè
- 8 fette di prosciutto di San Daniele
- 3 cucchiai di pesto
- 4 tomini piccoli
- 4 uova
- Pepe q.b.
- Basilico fresco per decorare
PROCEDIMENTO
- Per preparare le Uova in cocotte con tomino e prosciutto crudo iniziamo rotondo 4 dischi di pancarrè con un tagliapasta circolare.
- Foderiamo 4 piccole cocotte di ceramica con del prosciutto crudo. Usiamo almeno due fette per ogni cocotte. Successivamente inseriamo all’interno il disco di pancarrè e un cucchiaio abbondante di pesto.
- Aggiungiamo a questo punto il tomino tagliato a metà avendo l’accortezza di mettere la buccia rivolta verso l’alto in modo che l’interno si sciolga verso il basso. Infine aggiungiamo come ultimo ingrediente le uova.
- Aggiungiamo un po’ di pepe nero macinato ed infornare a 180°C per almeno 20 minuti con forno in modalità statica. Sforniamo e decoriamo con qualche fogliolina di basilico fresco per dare colore e freschezza al piatto. Le uova in cocotte sono pronte!
CONSERVAZIONE
Le uova in cocotte vanno consumate ben calde appena uscite dal forno.
Consigli per gli acquisti: Prosciutto di San Daniele
