Oggi, con la ricetta dello tzatziki voliamo in Grecia tra acque cristalline e templi millenari. Una ricetta che segue il percorso ellenico di una delle civiltà più importanti della storia. Lo tzatziki è una salsa composta principalmente da yogurt greco e cetrioli, costituisce la base di molti piatti della cultura greca a base di pita. Si prepara in pochi minuti e può essere servito come antipasto o per accompagnare carne o pesce.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: almeno 1 ora in frigorifero
Dosi per: 500 gr di tzatziki
Ingredienti
400 gr yogurt greco
2 cetrioli
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
q.b. di sale
- Per preparare lo tzatziki, sbucciamo i cetrioli, tagliamoli a meta sul lato lungo e con un cucchiaio eliminiamo i semi all’interno.
- Prendiamo una ciotola e poniamo un setaccio su di essa. Grattugiamo i cetrioli (con una grattugia a grana più o meno fina in base ai vostri gusti) e lasciamo scolare nel setaccio premendo con il dorso di un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso.
- Lasciar riposare i cetrioli grattugiati per almeno 20 minuti, successivamente strizzarli energicamente e se necessario tamponiamo con un canovaccio.
- In una ciotola versiamo lo yogurt, i cetrioli grattugiati, l’aglio tritato, l’olio d’oliva e il sale. Amalgamiamo il tutto finché l’olio non si sarà completamente assorbito.
- Lasciamo riposare lo tzatziki in frigorifero per almeno 1 ora, coperto da pellicola alimentare.
Consigli: Lo tzatziki può essere conservato in frigorifero per massimo 3-4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.