Timballo di patate, salmone e capperi

Un tuffo negli anni ’80 con il timballo patate, salmone e capperi!

Mentre componevo il piatto che vedete in foto mi sono detto tra me e me: “questo timballo ha proprio l’aspetto di un antipasto anni ’80″… e beh che male c’è!?! io adoro gli anni ’80! Peccato non averli vissuti per niente (essendo arrivato su questa terra nel 1987). Per fortuna c’erano già telecamere e macchine fotografiche che hanno immortalato e documentato approfonditamente quelle che erano le mode e le tendenze dell’epoca.


Tempo di preparazione: 15 minuti (+ tempo di cottura patate)

Dosi per: 2 persone

 

Ingredienti 
150 gr di salmone affumicato (Bottega del Mare)
500 gr di patate
50 gr di capperi sottaceto
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Limone e prezzemolo (per decorare)

  1. Per preparare il  timballo patate, salmone e capperi, la prima cosa da fare è lessare le patate. Per risparmiare tempo potete usare la pentola a pressione come ho fatto io.
  2. Procediamo sciacquando le patate e ponendole nella pentola (senza sbucciarle). Aggiungiamo dell’acqua fredda e chiudiamo il coperchio e la valvola. Poniamo sul fornello a fiamma alta e al primo sbuffo di vapore impostiamo il timer a 30 minuti abbassando la fiamma al minimo. Una volta pronte lasciamo sfiatare la pentola sollevando la valvola. Procediamo dunque all’apertura della pentola.
  3. Sbucciamo le patate e poniamole in una ciotola. Schiacciamole accuratamente e aggiungiamo dell’olio extravergine d’oliva (5-8 cucchiai), del sale, del pepe e i capperi ben sciacquati.
  4. Misceliamo tutto per ottenere una purea liscia ed omogenea.
  5. Ricopriamo lo stampo con il salmone affumicato premendolo con le dita verso i bordi (dovrà aderire perfettamente). Riempiamo quindi lo stampo con la purea di patate e capperi facendo una leggera pressione col cucchiaio per livellare e compattare.
  6. Adagiamo l’ultimo strato di salmone per chiudere il timballo, copriamo con pellicola e riponiamo in frigo per almeno 2 ore.
  7. Smodelliamo il timballo patate, salmone e capperi su un piatto e decoriamo con limone, prezzemolo e capperi.


Consigli:  Il Timballo patate, salmone  e capperi può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.


Consigli per gli acquisti: Stampo in silicone by Silikomart – Tovagliolo by Allorashop

 

Comments

comments

Tags from the story
, ,
Leggi di più Alessandro Zaccaro

Rio de Janeiro: dal Cristo Redentore al Pan di zucchero

Rio de Janeiro (Brasile) è una di quelle città che ti restano addosso...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *