La terrina di verdure è coloratissima e saporita, ottima da presentare in tavola appena sfornata!
La Terrina di verdure si prepara davvero in pochissimo tempo e si presta benissimo sia come contorno che come piatto unico, leggero e saporito. Potete personalizzare la terrina di verdura come più vi piace, io ad esempio ho utilizzato pochi e semplici ingredienti e cioè melanzane, zucchine, pomodorini e del prosciutto crudo. Ho lavato e pulito tutte le verdure. Le ho poi affettate con la mandolina e stratificate con prosciutto e formaggio. Ho condito alla fine il tutto con dell’olio extravergine di oliva, sale, pepe ed origano di montagna. Poi la teglia va direttamente in forno per 30-45 minuti finchè tutte le verdure non saranno cotte. Si sforna e si lascia intiepidire prima di servire. La terrina di verdure è ottima anche come ricetta svuotafrigo perchè può essere arricchita davvero con qualsiasi cosa ad esempio alici, capperi, parmigiano, tonno ma anche barbabietola, sedano, carote e tutti quegli ortaggi che rimangono sul fondo del frigorifero spesso dimenticati. La terrina di verdure può essere servita anche a temperatura ambiente perchè conserva tutto il suo gusto e sapore. E’ perfetta ad esempio anche per il pranzo in ufficio del giorno dopo! Per rendere la ricetta vegetariana basterà eliminare il prosciutto, per renderla vegana basterà eliminare anche il formaggio ed il gioco è fatto! Se decidete di usare tuberi come ad esempio le patate, i tempi di cottura si allungheranno per cui vi consiglio di tagliarle molto sottilmente per far in modo che si cuociano uniformemente insieme alle altre verdure.
Guarda altre golose ricette di piatti estivi:
Gazpacho di pomodori (perfetto come primo piatto per la stagione estiva)
Bowl di riso integrale con verdure (un primo piatto facilissimo da preparare)
Tacos di pollo e verdure (davvero ottimi anche come spuntino)


INGREDIENTI
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 15 pomodori Piccadilly
- Scamorza affumicata q.b.
- Prosciutto di San Daniele q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Origano q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Per preparare la terrina di verdure e prosciutto crudo iniziamo lavando e pulendo tutte le verdure. Eliminiamo dalle melanzane la parte iniziale.
- Eliminiamo dalle zucchine la parte iniziale.
- A questo punto, utilizzando una mandolina, affettiamo gli ortaggi ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Tagliamo i pomodorini a metà.
- Oliamo accuratamente una teglia da plumcake (oppure, se preferite, utilizzate della carta forno) e iniziamo a stratificare la nostra terrina.Cominciamo con una fetta di melanzana, un paio di fette di zucchine e i pomodorini. Aggiungiamo anche la scamorza affumicata a fette e il prosciutto crudo.Continuiamo con questa sequenza fino a riempire lo stampo.
- Aggiungiamo basilico fresco, un filo d’olio evo, del sale, del pepe, dell’origano e inforniamo a 180°C (forno ventilato) per almeno 30 minuti.Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire la terrina di verdure e prosciutto crudo.
CONSERVAZIONE
Consigli per gli acquisti: Prosciutto di San Daniele
