Polpette di ceci e prosciutto crudo

Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro - copertina

Le Polpette di ceci e prosciutto crudo sono semplici e veloci da preparare, ottime come antipasto o secondo piatto!

Le Polpette di ceci e prosciutto crudo sono un’ottima soluzione se, ad esempio, i vostri bambini non gradiscono molto i legumi e nello specifico i ceci. In questo modo potrete “camuffare” il loro sapore senza perderne le qualità organolettiche. Perfette per grandi e piccini, le polpette di ceci e prosciutto crudo possono essere servite come antipasto ma anche come secondo piatto (in questo caso abbondate con la dose) magari accompagnate da salse come maionese, senape o salsa bbq.

Il segreto per realizzare delle ottime polpette di ceci e prosciutto crudo è di amalgamare bene tutti gli ingredienti affinché siano uniformemente distribuiti nella stessa quantità su tutte le polpette.

Per quanto riguarda la cottura, io ho deciso in questo caso di cuocerle al forno per una cottura più sana e leggera ma potete tranquillamente friggerle in olio di arachidi (o di oliva) ben caldo. Il fritto però, è una cosa seria per cui armatevi di termometro per alimenti, di tempo e di pazienza. Quando l’olio raggiungerà la temperatura di 160-170° potrete immergervi le polpette di ceci e prosciutto crudo. Lasciate durare bene tutta la superficie delle polpette per qualche minuto e, una volta pronte, con l’aiuto di una schiumarola mettiamole a scolare su un vassoio con della carta assorbente.

Se invece, preferite una cottura più sana e leggera e soprattutto che non vi costringa a tenere le finestre di casa spalancate per ore per mandar via l’odore di fritto, fate come me ed infornatele a 180°C per 20-25 minuti o finchè non saranno ben dorate in superficie.

Guarda altre sfiziose ricette per l’aperitivo:
Polpette di ricotta e prosciutto crudo (ottimi serviti con panna acida)
Polpette di melanzane (ottime per chi cerca una ricetta ricca e saporita)
Avocado toast (un grande classico intramontabile)

Ingredienti per preparare le Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro
Ricetta delle Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro

Polpette di ceci e prosciutto crudo

Stampa Pin
Preparazione: 15 min
Cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min
Porzioni: 12 polpette

INGREDIENTI

Ingredienti:

  • 500 gr di ceci lessi
  • Prezzemolo
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • 150 gr di Prosciutto di San Daniele
  • 30 ml di olio EVO
  • Succo e scorza di 1/2 limone
  • 100 gr di pangrattato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • Salsa Tahina

Ingredienti per la panatura:

  • Pangrattato

PROCEDIMENTO

  • Per preparare le polpette di ceci e prosciutto crudo iniziamo ponendo in un frullatore i ceci (lessati e sgocciolati). Vanno benissimo anche quelli precotti che si trovano al supermercato in lattine o barattoli di vetro. Prima di utilizzarli sciacquiamoli abbondantemente con acqua corrente.
  • Nel frullatore inseriamo anche il prezzemolo e mezzo spicchio di aglio e la scorza grattugiata del limone.
    Aggiungere scorza grattugiata di limone - Procedimento passo passo ricetta Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro
  • Aggiungiamo anche il prosciutto crudo e frulliamo con modalità “pulse” per non far scaldare troppo l’impasto. Se necessario aiutiamoci con un cucchiaio a girare l’impasto, chiudiamo il coperchio e continuiamo a frullare.
  • A questo punto aggiungiamo il succo di limone e frulliamo ancora.
  • Aggiungiamo l’olio evo a filo mentre frulliamo il composto.
    Aggiungere olio evo - Procedimento passo passo ricetta Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro
  • Otterremo un’impasto dalla grana molto morbida. Trasferiamolo quindi in una ciotola e aggiungiamo il resto degli ingredienti, pangrattato, parmigiano grattugiato, la salsa tahina e l’uovo.
    Versare il composto nella ciotola - Procedimento passo passo ricetta Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro
  • Amalgamiamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo o finché gli ingredienti non saranno ben distribuiti sulla totalità dell’impasto.
    Amalgamare il composto di ceci - Procedimento passo passo ricetta Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro
  • A questo punto formiamo delle polpette di 3-4cm di diametro. Passiamole poi nel pangrattato e adagiamole su una teglia rivestita di carta forno.
    Creare polpette - Procedimento passo passo ricetta Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro
  • Aggiungiamo un filo d’olio, un pizzico di sale e facciamo cuocere in forno statico a 180°C per almeno 20-25 minuti.
    Se però, siete amanti del fritto, potete riporre le polpette così preparate, in frigorifero e mettere a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti. L’olio di arachidi (o di oliva) dovrà arrivare ad una temperatura di 160-170°C prima di cuocere le polpette. Aggiungiamo quindi le polpette delicatamente una ad una (cercando di non riempire completamente la pentola ma lasciandole ben distanziate). Facciamo attenzione agli schizzi di olio bollente (aiutiamoci con una schiumarola per calare le polpette nell’olio). Lasciamo friggere le polpette di ceci e prosciutto crudo finché non saranno ben dorate esternamente.
    Serviamo le polpette di ceci e prosciutto crudo tiepide con le salse che preferite.
    Panatura delle polpette - Procedimento passo passo ricetta Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro

CONSERVAZIONE

Le polpette di ceci possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica e consumate fredde o calde.

Consigli per gli acquisti: Prosciutto di San Daniele

Polpette di ceci e prosciutto crudo © Fancy Factory di Alessandro Zaccaro

Comments

comments

Leggi di più Alessandro Zaccaro

Zucca al forno

Uno degli ortaggi che amo di più: La zucca! Oggi vediamo come...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *