La Panzanella è un grande classico della nostra cucina popolare… Oggi vi propongo una versione tropicale con tanti ingredienti freschi e genuini!
La Panzanella è un piatto tipicamente estivo, leggero e davvero molto saporito! Facilissimo da preparare è composto da una base di pane raffermo ammollato in acqua e verdure fresche di stagione. E’ possibile personalizzare la lista degli ingredienti aggiungendo anche affettati, formaggi e perchè no, anche della frutta di stagione! Oggi infatti voglio proporvi la Panzanella in una veste più tropicale sostituendo i “classici” ingredienti con ananas, avocado e molto altro. La panzanella può essere anche un ottimo pasto da portare in ufficio durante la pausa pranzo per il giorno successivo alla preparazione. Per il suo basso contenuto di grassi, questa ricetta è adatta anche per chi segue un regime alimentare salutista e bilanciato abbinato ad attività fisica. Questo piatto è davvero trasversale e può essere arricchito con qualsiasi ingrediente tant’è che viene definita anche una ricetta svuotafrigo! Il pane stesso può essere sostituito ad esempio con delle frise, friselle integrali o delle fette biscottate.
Guarda altre golose ricette light:
Finocchi gratinati (ottimi sia d’estate che d’inverno)
Zucca al forno (un contorno perfetto per i mesi autunnali)
Carciofi gratinati (perfetti per un pranzo light o una cena sfiziosa)
Panzanella tropicale
INGREDIENTI
- 150 gr di pane raffermo
- 150 gr di Ananas
- 1 arancio
- 1 avocado
- 1 scalogno
- 10 pomodori datteri
- 10 olive verdi denocciolate
- 2 cucchiai di pinoli
- 50 gr di feta
- 4 fette di prosciutto di San Daniele
- Olio q.b.
- Acedo balsamico q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Menta fresca q.b.
- 1 lime
PROCEDIMENTO
- Per preparare la Panzanella tropicale mettiamo in ammollo il pane raffermo. Puliamo l’ananas e privandola della parte centrale. Tagliamo a dadini e mettiamo da parte.
- Sbucciamo l’arancio con il coltello e tagliamo a spicchi. Mettiamo da parte.
- Tagliamo a metà i pomodori datterini e lo scalogno a fettine molto sottili, mettiamo da parte.
- Tagliamo l’avocado a metà ed eliminiamo il nocciolo centrale. Con un cucchiaio estraiamo la polpa e tagliamola a listarelle con un coltello.
- Tostiamo in una padella i pinoli per qualche minuto girandoli spesso per non farli bruciare. Assembliamo la panzanella tropicale adagiando il pane ben strizzato sul fondo. Aggiungiamo i pomodori datterini, l’ananas, l’arancio, le olive, l’avocado, lo scalogno, i pinoli tostati e infine sbriucioliamo la feta. Versiamo dell'olio evo, aceto balsamico, il succo del lime, sale e pepe, foglie di menta fresca a piacimento. Mescoliamo il tutto e lasciamo insaporire qualche minuto, aggiungiamo quindi qualche fetta di prosciutto crudo prima di servire.
CONSERVAZIONE
Consigli per gli acquisti: Prosciutto di San Daniele