Pangrattato aromatizzato alle erbe

Tempo fa avevo proposto la ricetta del sale aromatizzato alle erbe adatto per grigliate o per insaporire qualsiasi preparazione salata. E’ ora giunta l’ora di parlarvi di un altro MUST HAVE nella mia credenza: il pangrattato aromatizzato alle erbe. Ottimo per farcire verdure grigliate, ma anche per arricchire l’impasto di polpette o per un’impanatura speciale per carne o pesce.


Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: almeno 1 mese

Dosi per: 500 gr di pangrattato

 

Ingredienti 
500 gr di pangrattato
2 spicchi di aglio
10 foglie di salvia
4 rametti di origano fresco
4 rametti di timo
4 rametti di rosmarino

  1. Per preparare il pangrattato aromatizzato alle erbe, poniamo il pangrattato in un barattolo munito di coperchio a chiusura ermetica.
  2. Separiamo accuratamente tutte le foglioline dai rametti/steli e poniamole su un tagliere. Tritiamo molto finemente con un coltello affilato o mezzaluna. Versiamo le erbette tritate  nel barattolo insieme al sale.
  3. Spelliamo i 2 spicchi d’aglio e aggiungiamoli nel barattolo.
  4. Chiudere il barattolo e shakerare vigorosamente.
  5. Lasciamo riposare il tutto per qualche giorno, agitando il contenitore di tanto in tanto per far amalgamare bene tutti gli aromi.


Consigli: Riponiamo il pangrattato aromatizzato alle erbe, in luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce diretta del sole. Shakerare di tanto in tanto e man mano che lo utilizziamo in cucina, aggiungiamo altre erbette tritate e altro pangrattato.

 

Comments

comments

Tags from the story
,
Leggi di più Alessandro Zaccaro

Plumcake alla zucca

Per la felicità di mia cugina Arianna (che odia profondamente la zucca...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *