La New York Cheesecake è davvero un grande classicone della pasticceria americana! Composta da una base di burro e biscotti secchi e un’alto strato di crema al formaggio (composta da formaggio fresco, zucchero, uova). Per questo dolce è prevista la cottura in forno (a bagnomaria, per evitare crepe sulla superficie).
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Dosi per: 1 new york cheesecake ø 18cm
Ingredienti per la base
350gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
120gr di burro
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
200gr di formaggio (tipo Philadelphia in panetti)
250gr di mascarpone
300gr di ricotta mista
150gr di zucchero di canna fino
2 uova
Ingredienti per il topping
Miele q.b.
Mandorle a lamelle q.b.
Preparazione della base
- Per preparare la New York Cheesecake, frulliamo i biscotti secchi. Poniamoli in una ciotola, aggiungiamo 1 pizzico di sale e il burro fuso.
- Amalgamiamo con un cucchiaio finchè tutte le briciole saranno imbevute di burro.
- Foderiamo una fascia tonda con più strati di alluminio (4-5 dovrebbero bastare). Questa è una fase importantissima perchè, la cottura, verrà fatta a bagnomaria e l’acqua non deve in nessun caso entrare a contatto con gli ingredienti.
- Poniamo l’impasto sabbioso all’intero della fascia (lasciandone un paio di cucchiai da parte per il topping) e pressiamo con forza sul fondo e lungo i bordi per creare il guscio che conterrà la crema di formaggio. Aiutiamoci con un bicchiere per livellare sia il fondo che i bordi.
- Poniamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparazione del ripieno
- Per preparare il ripieno della New York Cheesecake, la ricotta dovrà aver perso la sua acqua, lasciamola scolare possibilmente la sera precedente.
- In una ciotola uniamo i tre formaggi e amalgamiamo con una frusta manuale. Aggiungiamo lo zucchero e facciamo sciogliere completamente. Aggiungiamo in ultimo le 2 uova. Dovremmo ottenere una crema densa e liscia, senza grumi (non dobbiamo miscelare troppo il composto altrimenti diventerà troppo liquido, inglobando troppa aria e dandoci un risultato finale con bollicine in superficie).
- Versiamo la crema di formaggio sopra la base ormai rassodata. Livelliamo con una spatola.
- Poniamo la fascia foderata di alluminio all’intero di una teglia più grande e versiamo dell’acqua calda fino ad arrivare alla metà della fascia.
- Facendo molta attenzione inforniamo a forno statico preriscaldato a 160°C per almeno 60 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, spegniamo il forno e lasciamo la torta dentro con lo sportello aperto per altri 60 minuti.
- Sforniamo, preleviamo la fascia dal bagnomaria e lasciamo raffreddare completamente.
- Eliminiamo l’alluminio e delicatamente sformiamo la cheesecake.
- Poniamo in frigorifero per almeno 6 ore.
Decorazione finale della New York Cheesecake
- Aggiungiamo del miele sulla superficie in cerchi concentrici, il crumble della base messo da parte in precedenza e una manciata di mandorle a lamelle.
Conservazione: La New York Cheesecake, potrà essere conservata in frigorifero per 3-5 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Consigli per gli acquisti: Fascia in alluminio by Decora.
grazie gian maria! ma perché in crisi?
Grazie del consiglio