Alzi la mano chi non conosce i muffin?! Queste mini torte hanno conquistato inevitabilmente il mondo intero! Oggi li troviamo davvero ovunque, dai gusti più classici a quelli più variegati. Ho deciso così di condividere con voi la mia ricetta segreta per ottenere dei muffin al triplo cioccolato FANTASTICI!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi per: 12 muffin al cioccolato
Ingredienti
110gr di zucchero
70gr di olio d’oliva
40gr di cacao amaro in polvere
80gr di acqua calda
2 uova
210gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci (16gr)
1/2 cucchiaino di sale
100gr di cioccolato fondente in dischetti
100gr di cioccolato al latte in dischetti
Preparazione dei muffin al triplo cioccolato
- Per preparare i muffin al triplo cioccolato, lavoriamo in una ciotola con una frusta l’olio e lo zucchero.
- In un’altra ciotola misceliamo il cacao in polvere e l’acqua calda. Versiamo poi nella prima ciotola miscelando con la frusta.
- Aggiungiamo quindi le uova e mescoliamo con la frusta.
- In una terza ciotola setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo il sale e i dischetti di cioccolato. Misceliamo e versiamo nella prima ciotola.
- Mescoliamo velocemente con una spatola (senza esagerare, finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati).
- Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato, porzioniamo l’impasto all’interno della teglia foderata con i pirottini di carta. Aggiungiamo altri dischetti di cioccolato sulla sommità.
- Inforniamo a forno statico a 200°C per i primi 5 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 170°C per altri 10-12 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire 5 minuti nella teglia. Successivamente poniamo i muffin a raffreddare sopra una gratella.
Conservazione: I muffin al triplo cioccolato, potranno essere conservati a temperatura ambiente per 3-4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Riscaldiamoli al microonde 30 secondi per farli tornare di volta in volta soffici e fragranti.
Consigli per gli acquisti: Stampo da muffin by Decora.