Quando non abbiamo molto tempo per cucinare e ancor meno per pensare anche ad un antipasto troppo elaborato, di sicuro la quiche è la miglior soluzione, avendo anche la pasta sfoglia già pronta diventa una passeggiata!
Oggi prepariamo delle mini quiche broccoli, salsiccia e scamorza.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Dosi per: 15 mini quiche
Ingredienti
1 cespo di broccoli
2 salsicce
100 gr di scamorza
100 ml di panna da cucina
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo
- Per prima cosa mondiamo e laviamo i broccoli. Cuociamoli a vapore o in acqua bollente per almeno 15 minuti.
- Nel frattempo, in un’ampia padella, scottiamo a fiamma viva la salsiccia sbriciolata (per 7-8 minuti).
- Scoliamo i broccoli e lasciamoli raffreddare completamente. Lasciamo raffreddare anche la salsiccia.
- Tagliamo i broccoli a pezzetti piccoli e poniamoli in una ciotola insieme alla salsiccia. Aggiustiamo di sale, pepe e aggiungiamo un filo d’olio, mescoliamo con un cucchiaio. Tagliamo la scamorza a cubetti molto piccoli.
- Srotoliamo delicatamente la pasta sfoglia e col coppapasta formiamo dei dischi che andiamo a riporre nella teglia. Facciamo aderire bene la pasta alle pareti della teglia.
- Cominciamo a farcire le quiche con uno strato di panna da cucina (2 cucchiaini ogni quiche), aggiungiamo poi qualche cubetto di scamorza, un cucchiaio di broccoli/salsiccia, un altro pò di panna e in cima ancora qualche cubetto di scamorza.
Sbattiamo il tuorlo dell’uovo in una ciotola e spennelliamo i bordi delle quiche. - Inforniamo a forno statico preriscaldato a 200°C per almeno 25-30 minuti. Rimuovere dal forno e lasciar intiepidire per almeno 10 minuti.
Consigli: La quiche può essere preparata anche il giorno prima di essere servita, basterà scaldarla leggermente al forno prima di servirla. Queste mini-quiche sono buonissime, facilissime ma soprattutto ottime se si cerca una ricetta “svuota frigo” perché possono esser farcite davvero con qualsiasi cosa.