Nella piana di Castelluccio a quota 1452 metri, durante il periodo estivo (e più precisamente verso la fine di Giugno), assistiamo a quella che viene chiamata la fioritura.
La piana si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori dal giallo al rosso, dal viola al turchese.
Il momento migliore o peggiore per assistere alla fioritura è impossibile da stabilire con precisione e varia di anno in anno. In base alle previsioni, viene deciso convenzionalmente un giorno che coincide con la “Festa della Fioritura” (quest’anno domenica 28 giugno 2015).
In base al periodo avremo più o meno specie con più o meno colori. E’ possibile ammirare lenticchie, genzianelle, papaveri, narcisi, violette, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molte altre ancora.
Tutto ciò dipende da vari fattori climatici (esposizione al sole, pioggia ecc).
Non vi sfuggirà di certo la silouette dell’italia fatta con gli alberi sulla costa del monte.
In loco è possibile fare un giro nell’area della piana, a cavallo o su calesse.
Questo è lo spettacolo che si è aperto ai miei occhi quest’anno durante la mia visita a Castelluccio. Una predominanza di giallo con qualche sprazzo di rosso qua e là.
Il paese (dal quale prende il nome la piana) è molto carino e non molto distante da Norcia. Passeggiando fra i vicoli del paese finirete su diverse terrazze a strapiombo sulla piana.
Ovviamente in questi spazi così vasti e sconfinati non potevo non portare la mia piccola Milady a respirare un pò d’aria pura di montagna.
Se state pensando di visitare l’Umbria non dimenticatevi di inserire Castelluccio di Norcia nel vostro itinerario.