L’insalata di carote è perfetta se vogliamo preparare un’insalata alternative per conquistare i nostri ospiti, coloratissima e molto saporita!
L’Insalata di carote è perfetta come contorno da abbinare sia con carne che con pesce. A dire il vero è anche perfetta come piatto unico, basterà aggiungere qualche crostino o un paio di fette di pane tostato per renderla ancora più croccante e gustosa. Per aggiungere una nota dolce ho deciso di condire l’insalata di carote non solo con olio extravergine di oliva e sale ma anche con un abbondante cucchiaio di miele e dell’origano di montagna. Le carote, una volta pulite e private della parte esterna, possono essere tagliate con un pelapatate ad Y per ottenere delle striscioline uniformi, ma potete anche utilizzare la mandolina per tagliarle a rondelle, a julienne o come più preferite. Potete anche aggiungere altre verdure al piatto, come ad esempio lattughino, rucola o dei cetrioli. Per accentuare il contrasto tra dolce e salato ho aggiunto dell’uvetta e delle olive taggiasche, del prosciutto crudo e del miele. Ho aggiunto anche del peperoncino perchè la “nota piccante” ha sempre il suo perchè nelle insalate. In ultimo l’immancabile feta, un formaggio che adoro e che uso moltissimo in cucina soprattutto per dare un sprint in più ad insalate, insalate di riso o ancora pasta fredda. Al posto del prosciutto crudo, ad esempio, possiamo aggiungere del tonno o dei filetti di sgombro sott’olio. Per gli amanti dell’aceto balsamico, vi suggerisco di utilizzarlo anche per l’insalata di carote per un sapore ancora più intenso.
Guarda altre golose ricette di piatti estivi:
Gazpacho di pomodori (perfetto come primo piatto per la stagione estiva)
Bowl di riso integrale con verdure (un primo piatto facilissimo da preparare)
Tacos di pollo e verdure (davvero ottimi anche come spuntino)
INGREDIENTI
- 4 carote
- 60 gr di uvetta
- 50 gr di mandorle
- 1 cucchiaio di Olive Taggiasche
- Feta q.b.
- Prosciutto di San Daniele q.b.
- 2 cucchiai di Olio EVO
- 1 cucchiaio di Miele
- Sale e pepe q.b.
- 1 pizzico di Peperoncino
- Origano q.b.
PROCEDIMENTO
- Per preparare l’insalata di carote, iniziamo sbucciando le carote privandole della parte iniziale e finale. A questo punto, con un pelapatate ad Y ricaviamo delle striscioline di carota che metteremo da parte.
- In un piatto inseriamo le striscioline di carote e aggiungiamo l’uvetta, la feta, le mandorle, le olive taggiasche e condiamo con origano, sale, pepe, peperoncino, olio EVO e infine un giro di miele.
- In ultimo aggiungiamo del prosciutto crudo.
CONSERVAZIONE
Consigli per gli acquisti: Prosciutto di San Daniele