La ricetta che vi propongo oggi è semplice da realizzare, ma allo stesso tempo gustosa e fresca da servire come aperitivo accompagnata da un flute di prosecco con dentro un’Amarena Fabbri. La ricetta delle gelè di amarena.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore in frigorifero
Dosi per: 40 cubetti
Ingredienti
600 gr di Amarena Fabbri + sciroppo
2 bicchierini di liquore Strega
20 gr di gelatina in fogli
250 ml di acqua
- Per prima cosa mettiamo in ammollo (con acqua fredda) la gelatina in fogli. Successivamente, aiutandoci con un colino, separiamo le amarene dallo sciroppo.
- Mettiamo l’acqua e lo sciroppo di amarene in un pentolino e portiamoli a bollore a fiamma media. Strizziamo la gelatina e mettiamola nel pentolino e mescoliamo finché non si sarà completamente disciolta. Aggiungiamo quindi il liquore.
- Facciamo intiepidire il composto e versiamolo in uno o più stampi . Disponiamo in maniera geometrica le Amarene Fabbri all’interno del contenitore e riponiamo in frigorifero per 2-3 ore
- Trascorso il tempo necessario, rivestiamo accuratamente gli stampi con della carta alluminio (ricordatevi: l’acqua è il peggior nemico delle gelatine). Poniamo quindi lo stampo in una piccola teglia e copriamo fino al bordo dello stampo con acqua calda (questo procedimento ci permetterà di estrarre la gelatina in maniera veloce e sicura) [10]. Trascorsi pochi secondi, preleviamo lo stampo dalla teglia, eliminiamo l’alluminio e ribaltiamo lo stampo su un tagliere.Con un coltello affilato tagliamo la gelatina a cubetti, facendo in modo che l’amarena rimanga al centro di ogni cubo. Impiattiamo le gelatine e riporre in frigo almeno 30 minuti prima di servirle.
Consigli: Se non siete amanti dell’alcohol, o semplicemente volete preparare le gelatine per i vostri bambini, eliminate il liquore. Le gelatine si conservano in frigorifero 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Servire le gelè di amarena come aperitivo accompagnate da un flute di prosecco con dentro un’Amarena Fabbri.