Gelè di Amarena Fabbri

La ricetta che vi propongo oggi è semplice da realizzare, ma allo stesso tempo gustosa e fresca da servire come aperitivo accompagnata da un flute di prosecco con dentro un’Amarena Fabbri. La ricetta delle gelè di amarena.


Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 2-3 ore in frigorifero

Dosi per: 40 cubetti

 

Ingredienti 
600 gr di Amarena Fabbri + sciroppo
2 bicchierini di liquore Strega
20 gr di gelatina in fogli
250 ml di acqua

  1. Per prima cosa mettiamo in ammollo (con acqua fredda) la gelatina in fogli. Successivamente, aiutandoci con un colino, separiamo le amarene dallo sciroppo.
  2. Mettiamo l’acqua e lo sciroppo di amarene in un pentolino e portiamoli a bollore a fiamma media. Strizziamo la gelatina e mettiamola nel pentolino e mescoliamo finché non si sarà completamente disciolta. Aggiungiamo quindi il liquore.
  3. Facciamo intiepidire il composto e versiamolo in uno o più stampi . Disponiamo in maniera geometrica le Amarene Fabbri all’interno del contenitore e riponiamo in frigorifero per 2-3 ore
  4. Trascorso il tempo necessario, rivestiamo accuratamente gli stampi con della carta alluminio (ricordatevi: l’acqua è il peggior nemico delle gelatine). Poniamo quindi lo stampo in una piccola teglia e copriamo fino al bordo dello stampo con acqua calda (questo procedimento ci permetterà di estrarre la gelatina in maniera veloce e sicura) [10]. Trascorsi pochi secondi, preleviamo lo stampo dalla teglia, eliminiamo l’alluminio e ribaltiamo lo stampo su un tagliere.Con un coltello affilato tagliamo la gelatina a cubetti, facendo in modo che l’amarena rimanga al centro di ogni cubo. Impiattiamo le gelatine e riporre in frigo almeno 30 minuti prima di servirle.


Consigli: Se non siete amanti dell’alcohol, o semplicemente volete preparare le gelatine per i vostri bambini, eliminate il liquore. Le gelatine si conservano in frigorifero 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Servire le gelè di amarena come aperitivo accompagnate da un flute di prosecco con dentro un’Amarena Fabbri.

 

Comments

comments

Tags from the story
Leggi di più Alessandro Zaccaro

Macaron alla menta

I macaron alla menta sono ideali da preparare quando si hanno amici...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *