Gelato senza gelatiera alla vaniglia

Cercavate una ricetta furba per preparare il gelato senza gelatiera? Eccovi accontentati! Prendendo come riferimento lo staff di Martha Stewart oggi andremo a preparare il gelato senza gelatiera alla vaniglia.  Pochi ingredienti, qualche minuto di lavorazione, massima resa! Gli ingredienti principali della ricetta sono il latte condensato e la panna. Il gelato senza gelatiera può essere personalizzato con qualsiasi aroma, frutta, cioccolato, liquore ecc…


Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: almeno 6 ora in freezer

Dosi per: 1kg di gelato

 

Ingredienti 
1 lattina di latte condensato (395gr)
2 cucchiai di estratto di vaniglia fatto in casa (oppure 2 cucchiai di Bourbon)
2 bacche di vaniglia
500 ml di panna fresca

  1. Per preparare il gelato senza gelatiera alla vaniglia,  tagliamo a metà le bacche di vaniglia sul lato lungo e raschiamo con la punta del coltello per prelevare i semi.
  2. Versiamo il latte condensato, l’estratto di vaniglia e i semi delle bacche in una ciotola. Mescoliamo bene con una spatola.
  3. Con uno sbattitore montiamo la panna ben ferma alla massima velocità (per 3-4 minuti). La panna deve essere ben fredda prima di essere montata.
  4. Aggiungiamo due cucchiai di panna nella prima ciotola e mescoliamo accuratamente finché i grumi di panna non si saranno dissolti (in questa fase non è necessario essere troppo delicati).
  5. A questo punto versiamo tutta la panna rimanente e amalgamiamo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  6. Versiamo il composto in un recipiente (tipo teglia da plumcake), copriamolo con pellicola alimentare e riponiamo in freezer per almeno 6 ore (meglio se tutta la notte).
  7. Tiriamo fuori il gelato dal freezer almeno 15-20 minuti prima di servirlo.


Consigli e conservazione: Il gelato senza gelatiera può essere personalizzato con qualsiasi aroma, frutta, liquore etc… Il gelato senza gelatiera così preparato, va consumato nel giro di 1 mese. E’ importante che nel gelato sia contenuta una percentuale di alcohol (in questa ricetta lo si trova nell’estratto di vaniglia fatto in casa) in modo che non cristallizzi eccessivamente.

Consigli per gli acquisti: Fridge-box e tazzine in porcellana by Seletti

 

Comments

comments

Tags from the story
, , ,
Leggi di più Alessandro Zaccaro

La vera pastiera napoletana

Ebbene si, alla fine ho ceduto anche io al fascino della pastiera...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *