Tra i frutti di bosco i lamponi sono sicuramente i miei preferiti perché hanno quel sapore dolce e aspro allo stesso tempo per cui si abbinano bene sia con preparazioni dolci che salate. Sicuramente il modo più semplice e genuino per gustarseli e preparando un frullato fresco e dissetante, ecco a voi il mio frullato ai lamponi e banana.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Dosi per: 2 persone
Ingredienti
100 gr di lamponi
1 banana
2 vasetti di yogurt bianco (da 125ml l’uno)
160 ml di latte
- Per preparare il frullato di lamponi e banana, tutti gli ingredienti dovranno essere freddi al momento della preparazione, mettiamoli nel frigorifero almeno 2-3 ore prima.
- Sbucciamo e tagliamo a rondelle la banana. Versiamola nel frullatore insieme a 80ml di latte e 1 yogurt bianco (125 ml). Frulliamo per 1 minuto e versiamo nei bicchieri (cercando di non sporcare i bordi).
- Sciacquiamo e asciughiamo il bicchiere del frullatore. Versiamo quindi i lamponi, lo yogurt e il latte rimanente. Frulliamo il tutto per 1 minuto alla massima velocità. Adagiamo delicatamente il secondo strato di frullato nei bicchieri, aiutandoci con un cucchiaio.
- Decoriamo con qualche lampone e gustiamoci il frullato ai lamponi e banana immediatamente.
Consigli: Il frullato va bevuto nel giro di pochissimo tempo, dopo qualche ora inizia a cambiare colore e perderà la sua genuinità. Per ottenere un frullato ancora più denso, lavate e ponete i lamponi in freezer il giorno prima di usarli.
Consigli per gli acquisti: Dalla linea “Estetico Quotidiano” by Seletti, Bicchieri e vassoio.