I carciofi gratinati su letto di hummus sono ottimi come antipasto o contorno!
E’ vero, pulire i carciofi è sempre un processo lungo e laborioso ma il loro sapore è davvero tra i più amati! Oggi prepariamo i carciofi gratinati su letto di hummus, un piatto che si presta bene sia come antipasto che come contorno. La ricetta prevede di sbianchire dapprima i carciofi puliti in acqua per poi cuocerli al forno e servirli adagiati su un letto di hummus di ceci.
I segreti per ottenere un hummus spumoso e soffice sono tre:
- Eliminare la buccia da tutti i ceci.
- Utilizzare abbondante salsa tahina.
- Frullare dapprima solo i ceci e ridurli in purea, aggiungere poi la salsa tahina e infine gli altri ingredienti.
Guarda altre golose ricette di contorni:
Funghi al forno (molto semplici da preparare)
Pomodori confit (ottimi come contorno ma anche come ingrediente in atre preparazioni)
Cavolfiore al forno (un modo facile e veloce per cucinare il cavolfiore)

Carciofi gratinati con crumble di prosciutto crudo su letto di hummus
I carciofi gratinati sono un attimo contorno, soprattutto sano e genuino. Servito con crumble di prosciutto cruso su letto di hummus.
Stampa
Pin
Porzioni: 2 Persone
INGREDIENTI
- 3 Carciofi
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 limoni
- 200 gr di ceci precotti
- 1 spicchio di aglio
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 1 cucchiaino di mostarda
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
- Sesamo q.b.
- Paprika in polvere
- 2 fette di Prosciutto di San Daniele
PROCEDIMENTO
- Per preparare i carciofi gratinati su letto di hummus, iniziamo pulendo i carciofi. Eliminiamo dapprima le foglie più esterne. Tagliamo la sommità e il gambo con un coltello e poi dividiamoli a metà (utilizziamo dei guanti per questa operazione).
- Con uno scavino eliminiamo la peluria all'interno dei carciofi. Riponiamo i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone mentre sul fornello portiamo a bollore una pentola di acqua e limone, aggiungere i carciofi così puliti e lasciamo cuocere per almeno 15 minuti. Stendiamo 2 fettine di Prosciutto crudo in una teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno ventila a 200°C per 5-8 minuti.
- Nel frattempo prepariamo l’hummus inserendo nel boccale di un frullatore i ceci lessi, la salsa tahina, abbondante olio evo, succo e zest di mezzo limone, cumino in polvere, specchio di aglio, un pizzico di sale e un cucchiaino di mostarda. Frulliamo fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa (se necessario aggiungere 1-2 cucchiai di acqua).
- Scoliamo i carciofi ormai cotti (lasciar cuocere finché una forchetta non passi attraverso la polpa dei carciofi facilmente), asciughiamoli accuratamente con della carta assorbente e disponiamoli su una teglia foderata con carta forno. Aggiungiamo un filo d’olio evo, sale, pepe e pan grattato. Cuociamo a forno ventilato per 20 minuti.
- Adagiamo un cucchiaio di hummus sul fonde del piatto. Aggiungiamo delicatamente i carciofi sopra. Condiamo con un filo d’olio evo, zest di limone, sale, pepe e un pizzico di paprika. Aggiungiamo le chips di Prosciutto Crudo sbriciolate.
CONSERVAZIONE
I carciofi gratinati su letto di hummus possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Consigli per gli acquisti: Prosciutto di San Daniele
